sfondo_trasparente_logo_cinceclub_dei_piccoli
sfondo_trasparente_logo_cinceclub_dei_piccoli

Menu

Contatti

Contatti

Chi siamo

Chi siamo

Il Cineclub dei Piccoli nasce con il proposito di veicolare processi di alfabetizzazione linguistica e di inclusione sociale e sensibilizzazione dei bambini.

+ 39 3471046293
associazionearknoah@gmail.com
cineclubdeipiccoli@gmail.com

Ass. Culturale Arknoah
Sede legale: Via Citola Coop. Annunziata n. 3 pal. E,

​98168 - Messina.
 


facebook

Archivio

www.cineclubdeipiccoli.it @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience ​

logo-mim_pagina_1
cips-nero con barre colorate
logodgc_mic2021

La 5^ Edizione

PALERMO/MESSINA | DAL 25 AL 27 OTTOBRE 2024

La quinta edizione si svolge all'interno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, con il patrocinio di MIC e MIM. Le attività iniziano nel mese di settembre con le proiezioni dei corti selezionati nelle classi siciliane che hanno aderito al progetto, per poi continuare con 3 giorni di festival al Cinema Lux di Messina alla fine del mese di ottobre. Da novembre, presso la Direzione Didattica “Aristide Gabelli” di Palermo si svolgono le attività di formazione cinematografica con tutte le quarte e le quinte classi della primaria, che si concludono con la realizzazione di 4 videorecensioni. A conclusione di tutte le attività, una cerimonia di premiazione per studenti e registi dei corti vincitori presso la Sala De Seta ai Cantieri Culturali di Palermo. Tante le collaborazioni: FICC - Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, IFFS - International Federation of Film Societies, Cineteca di Bologna, Comando dei Vigili del Fuoco di Messina, Associazione Culturale Arte Pupi Fratelli Napoli, Team Nibali, Pizzardi Editore, Cineteca dello Stretto, Messina Film Commission, Cinema Lux di Messina.  

I vincitori

logodgc_mic2021poster%2019835485e6-poster.jpegposter%20fc62226ae2-poster.jpeg

La casa sul mare

Villetta con piscina

Falling a park

Vincitore Sezione Teens

Menzione Speciale Sezione Kids

Vincitore Sezione Kids

La 4^ Edizione

PALERMO/MESSINA | DAL 20 AL 22 OTTOBRE 2023

La quarta edizione consolida la formula dell'anno precedente con proiezioni e cerimonia di premiazione al Cinema Lux di Messina. Tante le scuole partecipanti a Messina, a Palermo e anche a Barcellona Pozzo di Gotto. Novità con gli eventi live, come lo spettacolo di giocoleria “Lumìe di Sicilia” e il teatro per ragazzi in collaborazione con la Compagnia di San Lorenzo e la Compagnia Carullo Minasi. Altre collaborazioni con il Festival Zabut e la Cineteca dello Stretto. In programma film in anteprima nazionale come “Yuku e il fiore dell'Himalaya” e “La Chiocciolin e la balena / Zog e i medici volanti", prime visioni per la città di Messina come “Manodopera” e “Il bambino che scoprì il mondo”, un omaggio ad Hayao Miyazaki con “Si alza il vento”. Unico vincitore il cortometraggio dal titolo “Caramelle” di Matteo Panebianco, che si aggiudica il premio della giuria popolare consegnato dagli studenti e il premio FICC - Federazione dei Circoli del Cinema per la Miglior Regia. 

I vincitori

poster%20dd3d959af6-poster.jpeg

Caramelle

Vincitore 4^ Edizione

Vincitore Premio FICC

La 3^ Edizione

PALERMO/MESSINA | DAL 22 AL 26 NOVEMBRE 2022

La terza edizione ha portato tante novità. L'iniziativa abbraccia la struttura di festival diffuso, con proiezioni a Palermo e a Messina in collaborazione con istituti scolastici del territorio. Partecipano alle attività oltre 300 studenti, e scompare la Giuria di qualità per lasciare spazio proprio a quella composta dai piccoli alunni. A Palermo da Ballarò le attività si spostano nel quartiere della Zisa, e ripropongono proiezioni di corti in concorso, laboratori di illustrazione e un workshop sui mestieri del cinema finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio sul tema “Principi e Principesse”. D'altra parte, l'edizione è dedicata ad un maestro del cinema di animazione, Michel Ocelot, di cui si propongono alcuni capolaori e, in anteprima, proprio “Principi e Principesse”, ridistribuito in Italia in versione 4K grazie alla Cineteca di Bologna. La proiezione si svolge presso il Cinema Lux insieme con la cerimonia di premiazione. Il vincitore del concorso di cortometraggi è “Hanukka! La festa delle luci” di Maurizio Forestieri. Menzioni speciali per “Vulcano” e “Superfunny Button”. 

I vincitori

poster%20844acbafde-poster.jpeglovid-19_di_alfonso_pontillo-3.jpeg9b505e3ac4-poster.jpegphoto%201%20vulcano_still3_72dpi.jpeg

Hanukka! La festa delle luci

Vulcano

Superfunny Button

Vincitore Premio speciale della Giuria

Vincitore Premio FICC

Vincitore 3^ Edizione

La 2^ Edizione

PALERMO | DAL 19 AL 22 MAGGIO 2021

La seconda edizione ha riproposto la struttura della prima. Domiciliato al quartiere Ballarò con la collaborazione del Centro Santa Chiara, ha proposto ad una giuria di studenti una selezione di corti italiani di animazione in concorso, laboratori di illustrazione e un workshop sui mestieri del cinema finalizzato alla realizzazione di un cortometraggi su temi ambientali. I corti in concorso e una sezione fuori concorso sono stati proposti anche in streaming grazie ad una collaborazione con MyMovies. Evento speciale la proiezione del film “Trash - La piramide magica”, con la presentazione a distanza dei registi. Corto vincitore del concorso “Sam's Castle”, mentre menzioni speciali sono andate a “La grande onda”, “Lovid-19” e “En rang par deux”.

I vincitori

ad4540d5bf-poster.jpegphoto-3-enrangpardeux_still_2.jpeglovid-19_di_alfonso_pontillo-3.jpegphoto-2-la_grande_onda_frame_5.jpeg

En Rang par deux

Sam's Castle

La Grande Onda

Lovid-19

Vincitore Premio FICC

Vincitore 2^ Edizione

Menzione Speciale Giuria

Vincitore Premio del pupplico

La 1^ Edizione

PALERMO | DAL 3 AL 7 DICEMBRE 2018

Svoltasi nel quartiere Ballarò di Palermo in collaborazione con il Centro Santa Chiara, ha visto la presenza in programma di un concorso di cortometraggi italiani di animazione, di una proiezioni di corti di animazione fuori concorso, di laboratori di illustrazione e di un workshop sui mestieri del cinema finalizzato alla realizzazione di un cortometraggi. Alcuni eventi e proiezioni si sono svolti anche al quartiere Bonagia presso il cinema Colosseum. Vincitore del concorso di cortometraggi “Polvere Sottile”, menzione speciale “New Neighbours”. Entrambi i corti provengono dal Centro Sperimentale di Cinematografia - sezione animazione di Torino.