sfondo_trasparente_logo_cinceclub_dei_piccoli
sfondo_trasparente_logo_cinceclub_dei_piccoli

Menu

Contatti

Contatti

Chi siamo

Chi siamo

Il Cineclub dei Piccoli nasce con il proposito di veicolare processi di alfabetizzazione linguistica e di inclusione sociale e sensibilizzazione dei bambini.

+ 39 3471046293
associazionearknoah@gmail.com
cineclubdeipiccoli@gmail.com

Ass. Culturale Arknoah
Sede legale: Via Citola Coop. Annunziata n. 3 pal. E,

​98168 - Messina.
 


facebook

Archivio

www.cineclubdeipiccoli.it @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience ​

La 3^ Edizione

PALERMO/MESSINA | DAL 22 AL 26 NOVEMBRE 2022

La terza edizione ha portato tante novità. L'iniziativa abbraccia la struttura di festival diffuso, con proiezioni a Palermo e a Messina in collaborazione con istituti scolastici del territorio. Partecipano alle attività oltre 300 studenti, e scompare la Giuria di qualità per lasciare spazio proprio a quella composta dai piccoli alunni. A Palermo da Ballarò le attività si spostano nel quartiere della Zisa, e ripropongono proiezioni di corti in concorso, laboratori di illustrazione e un workshop sui mestieri del cinema finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio sul tema “Principi e Principesse”. D'altra parte, l'edizione è dedicata ad un maestro del cinema di animazione, Michel Ocelot, di cui si propongono alcuni capolaori e, in anteprima, proprio “Principi e Principesse”, ridistribuito in Italia in versione 4K grazie alla Cineteca di Bologna. La proiezione si svolge presso il Cinema Lux insieme con la cerimonia di premiazione. Il vincitore del concorso di cortometraggi è “Hanukka! La festa delle luci” di Maurizio Forestieri. Menzioni speciali per “Vulcano” e “Superfunny Button”. 

I vincitori

sfondo_trasparente_logo_cinceclub_dei_piccolilovid-19_di_alfonso_pontillo-3.jpeg9b505e3ac4-poster.jpegphoto%201%20vulcano_still3_72dpi.jpeg

Hanukka! La festa delle luci

Vulcano

Superfunny Button

Vincitore Premio speciale della Giuria

Vincitore Premio FICC

Vincitore 3^ Edizione

La 2^ Edizione

PALERMO | DAL 19 AL 22 MAGGIO 2021

La seconda edizione ha riproposto la struttura della prima. Domiciliato al quartiere Ballarò con la collaborazione del Centro Santa Chiara, ha proposto ad una giuria di studenti una selezione di corti italiani di animazione in concorso, laboratori di illustrazione e un workshop sui mestieri del cinema finalizzato alla realizzazione di un cortometraggi su temi ambientali. I corti in concorso e una sezione fuori concorso sono stati proposti anche in streaming grazie ad una collaborazione con MyMovies. Evento speciale la proiezione del film “Trash - La piramide magica”, con la presentazione a distanza dei registi. Corto vincitore del concorso “Sam's Castle”, mentre menzioni speciali sono andate a “La grande onda”, “Lovid-19” e “En rang par deux”.

I vincitori

ad4540d5bf-poster.jpegphoto-3-enrangpardeux_still_2.jpeglovid-19_di_alfonso_pontillo-3.jpegphoto-2-la_grande_onda_frame_5.jpeg

En Rang par deux

Sam's Castle

La Grande Onda

Lovid-19

Vincitore Premio FICC

Vincitore 2^ Edizione

Menzione Speciale Giuria

Vincitore Premio del pupplico

La 1^ Edizione

PALERMO | DAL 3 AL 7 DICEMBRE 2018

Svoltasi nel quartiere Ballarò di Palermo in collaborazione con il Centro Santa Chiara, ha visto la presenza in programma di un concorso di cortometraggi italiani di animazione, di una proiezioni di corti di animazione fuori concorso, di laboratori di illustrazione e di un workshop sui mestieri del cinema finalizzato alla realizzazione di un cortometraggi. Alcuni eventi e proiezioni si sono svolti anche al quartiere Bonagia presso il cinema Colosseum. Vincitore del concorso di cortometraggi “Polvere Sottile”, menzione speciale “New Neighbours”. Entrambi i corti provengono dal Centro Sperimentale di Cinematografia - sezione animazione di Torino.

Come creare un sito web con Flazio